CLIMATIZZATORI

Installiamo condizionatori per privati e aziende a Bologna

Tecnoclima si occupa di installazione, manutenzione e riparazione di impianti di condizionamento per privati e aziende in provincia di Bologna. Da noi troverete condizionatori di marchi leader come Daikin, Mitsubishi e General Fujitsu. Siamo inoltre centro di assistenza autorizzato Mitsubishi.


Monosplit o multisplit?

Per la scelta del condizionatore ideale bisogna tenere conto della grandezza dello spazio abitativo in cui sarà installato, dei consumi e degli interventi di manutenzione di cui ogni modello avrà bisogno nel futuro. 


Innanzitutto bisogna sapere che nei condizionatori monosplit ogni unità interna deve essere collegata a un'unità esterna mentre in quelli multisplit è possibile collegare diverse unità interne ad una sola unità esterna. 


In un'abitazione di grandi dimensioni, composta da vari ambienti o in aziende e centri commerciali, è consigliabile un condizionatore multisplit mentre se è necessario riscaldare o raffrescare pochi ambienti è sufficiente la soluzione monosplit. 


Chiamateci, i nostri tecnici sono disponibili ad effettuare sopralluoghi per consigliarvi la soluzione più adatta ai vostri ambienti.

Centro assistenza Mitsubishi

Termoclima è un centro assistenza autorizzato Mitsubishi a Bologna

I nostri tecnici sono specializzati nell'effettuare ogni genere di manutenzione e riparazione su qualsiasi prodotto del prestigioso marchio.


CALDAIE

Termoclima: modelli di caldaie a gas, legno e pellet a Bologna e provincia

Disponiamo di una vasta gamma di caldaie a gas, a legno e a pellet. 

Siamo installatori autorizzati di caldaie Immergas ma effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria anche su caldaie di altri marchi, anche se installate da terzi.  


Caldaie a gas

Termoclima propone caldaie a gas delle migliori marche, articoli all'avanguardia comprese le nuove caldaie a condensazione ad alto rendimento che garantiscono alti rendimenti e bassi consumi energetici. 


Caldaie a legna e pellet

Termoclima vi propone un vasta scelta di caldaie a legna e a pellet. 

I prodotti che abbiamo selezionato per voi sono robusti, affidabili e in grado di assicurare un'eccellente resa calorica. 

Per aumentare l'efficienza energetica della vostra abitazione o azienda risparmiando al contempo sulle spese energetiche, venite da Termoclima per scegliere tra le caldaie a legna, a pellet o a gas.


Centro assistenza Mescoli

Termoclima è centro assistenza autorizzato per la manutenzione ordinaria e straordinaria di caldaie Mescoli per tutta la provincia di Bologna. 

Mescoli è un'azienda del modenese attiva dal 1962 nella produzione di caldaie a legno e a pellet.


CONTABILIZZAZIONE CONDOMINIALE

Sistemi di contabilizzazione del calore per condomini in tutta Bologna

Termoclima vanta un'esperienza importante nei sistemi per la contabilizzazione di impianti tradizionali e di ultima generazione, in Emilia Romagna, grazie alla sua sede strategica di Bologna. Questo tipo di strumenti serve ad avere una migliore gestione del servizio di riscaldamento degli edifici, in particolare dei condomini. 

Grazie alla contabilizzazione del calore, ogni condomino ha una maggiore consapevolezza dei propri consumi e di conseguenza pagherà soltanto quanto consumato, cioè una cifra che viene conteggiata, in base al fabbisogno di riscaldamento della sua abitazione ed in base alla sua scelta di temperatura ideale. 


Contabilizzazione e termoregolazione del calore

La contabilizzazione e termoregolazione del calore è un intervento di efficientamento energetico che migliora il rendimento di regolazione dell'impianto e permette di suddividere correttamente le spese per il riscaldamento, il raffrescamento e l'acqua calda sanitaria, in tutti quegli edifici serviti da un'unica centrale termica. 

Soprattutto nei condomini, questo sistema permetterà di avere una migliore e più equa gestione del servizio di riscaldamento.


Cosa dicono le nuove normative in materia

Da gennaio 2017 tutti i condomini con riscaldamento centralizzato dovranno dotarsi di un sistema di contabilizzazione del calore. 


L'obbligo viene introdotto in Italia dal D.Lgs 102/2014 con l'obiettivo di diminuire i consumi energetici per il riscaldamento degli edifici attraverso una corretta ripartizione delle spese e una maggiore consapevolezza dei consumatori. 


Il D.Lgs 102/2014 è lo stesso che obbliga le grandi aziende e le imprese a forte consumo di energia ad effettuare la diagnosi energetica. Le singole unità immobiliari dovranno essere dotate, nella maggior parte dei casi direttamente sui radiatori, di strumenti di lettura, denominati ripartitori, per monitorare il calore emesso.


Cosa cambia con questo sistema

La suddivisione delle spese per il riscaldamento tra i condomini non avverrà più con le tradizionali tabelle millesimali di proprietà, ma dipenderà dall'effettivo consumo richiesto. Infatti, fino ad oggi le spese del riscaldamento centralizzato (consumi, manutenzione ordinaria e straordinaria) sono state ripartite sulla base dei millesimi di proprietà, a parte i casi in cui risulta installato un sistema di contabilizzazione del calore secondo la procedura definita dalla norma UNI 10200. In queste situazioni, le spese del riscaldamento sono suddivise in consumi volontari (misurati dai contabilizzatori) ed in consumi involontari. Viene redatta una specifica tabella millesimale del riscaldamento, con cui vengono suddivisi i consumi involontari, che derivano essenzialmente dalle perdite della rete di distribuzione e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. Chi dovesse essere distaccato dall'impianto centralizzato dovrà comunque pagare le spese involontarie secondo la tabella millesimale del riscaldamento.


RISCALDAMENTO

Impianti termici e a gas moderni a Bologna

Una delle attività principali di Termoclima è sicuramente quella di occuparsi dell'installazione e della manutenzione dei vostri impianti di riscaldamento. Esistono diversi tipi di impianti di riscaldamento, con i nuovi sistemi a battiscopa, a soffitto e a pavimento, che vi permetteranno di non dover installare degli ingombranti termosifoni. Anche le fonti con cui verrà alimentato il vostro impianto di riscaldamento sono sempre più numerose. I nostri tecnici sono sempre disponibili a illustrarvi le caratteristiche di ogni tipologia di impianto.


Impianti a gas

Gli impianti a gas sono ancora oggi sono i più utilizzati e nonostante le ultime novità proposte dal settore, tantissime persone si affidano a questa tipologia di impianto. I vantaggi di un impianto a gas sono sicuramente l'affidabilità e l'alto rendimento energetico: sono abbastanza economici, anche se hanno bisogno di una manutenzione ordinaria costante per poter funzionare al meglio. 


Impianti termici

Gli impianti termici possono essere alimentati da caldaie, pompe di calore o altre fonti di energia, mentre per quanto riguarda la diffusione dell'aria calda e fredda avviene attraverso pannelli radianti che possono essere installati a parete, ma anche sotto il pavimento o sul soffitto. 


Riscaldamento elettrico

Un sistema di riscaldamento elettrico è la soluzione ideale per chi possiede un impianto alimentato da fonti rinnovabili. In questo modo, l'energia utilizzata per riscaldare l'ambiente sarà prodotta interamente dall'impianto a energia rinnovabile, con i costi energetici che verranno praticamente azzerati. Il costo dell'impianto verrà quindi ammortizzato in pochi anni grazie a un considerevole risparmio sulle spese energetiche.


PER INFO E PREVENTIVI CHIAMACI AL 329.9213086!

Torna su